AFM - "DATA ANALYSIS AND BUSINESS: PRESENTATA IERI LA NUOVA FILIERA "4+2" DEL CAPRIOTTI

Filiera 4+2

Presentata ieri, presso l’Auditorium comunale “Tebaldini”, la filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 nel corso di un open day in rete, coordinato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Gaia Gentili, nel quale sono intervenuti i Dirigenti Scolastici delle scuole del territorio che attiveranno per il prossimo a.s. 2025/26 tale modello formativo e gli ITS marchigiani.

Il nostro Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, ha illustrato  il nuovo Istituto Tecnico Quadriennale "AFM – Data Analysis and Business": il corso unirà formazione teorica e competenze pratiche, offrendo una solida formazione tecnica e scientifica con un approccio didattico moderno e laboratoriale. Il diploma conseguito sarà il medesimo dei percorsi quinquennali e avrà la stessa valenza giuridica. 

Al termine del percorso si apriranno diverse opportunità: sarà possibile, infatti, proseguire gli studi universitari, inserirsi nel mondo del lavoro con competenze mirate che rispondono alle reali esigenze delle aziende oppure accedere agli ITS, percorsi post-diploma biennali che formano tecnici altamente qualificati, favorendo un rapido inserimento in settori strategici per l’economia e l’innovazione, come il marketing, le nuove tecnologie e la gestione aziendale.

Il Diplomato in Istituto Tecnico Economico – Indirizzo “AFM – Data Analysis and Business”, a partire dal PECUP dell’indirizzo tradizionale Amministrazione Finanza e Marketing possiede competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing e comunicazione digitale, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra, inoltre, con il supporto, già nel corso dei due bienni, di interventi dell’ITS Academy con cui si stipula l’accordo di rete e di testimonianze, project work e percorsi di FSL con le aziende con cui si stipula un partenariato, le competenze tradizionali dell’ambito economico-aziendale con quelle digitali e di analisi dei dati, per operare efficacemente nei sistemi informativi aziendali, contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo, tecnologico e strategico dell’impresa, anche in contesti internazionali, nei quali gli studenti sono abituati ad agire grazie al crescente processo di internazionalizzazione in atto all'IIS "A. Capriotti" da diversi decenni.

Un profilo così integrato risponde, secondo una recente indagine di Unioncamere, alle principali richieste in ambito tech, per via dell’innovazione tecnologica oggi presente nelle aziende di ogni dimensione. Il Data Analyst è infatti il professionista esperto nell’analisi e interpretazione dei dati per supportare decisioni aziendali strategiche: il suo compito è raccogliere ed elaborare grandi quantità di dati in informazioni comprensibili e utili per ottimizzare processi e strategie.

👉🏻 Nuovo appuntamento per la presentazione della filiera "4+2" domani, venerdì 12 dicembre, dalle ore 17:00, presso l'ISC “don Giussani – Monticelli” ad Ascoli Piceno in via degli Iris