"BOCCIANDO" SI IMPARA

Bocciando si impara

Si è appena concluso il progetto scolastico “ Bocciando si impara”, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Bocce, che ha coinvolto tutte le classi del primo biennio dell’Istituto “A. Capriotti“.

Le attività, svolte durante le lezioni di Scienze Motorie e Sportive, hanno consentito ai nostri studenti di conoscere e praticare il gioco delle bocce che, nascendo da una tradizione antichissima, si è in seguito evoluto in uno sport moderno, che attualmente comprende molteplici specialità adatte a praticanti più o meno giovani.

Durante gli incontri, che si sono svolti all'interno del Bocciodromo comunale, l'istruttore federale Sig. Antonio Fabiani ha curato con molta attenzione sia l'aspetto tecnico che educativo di questo gioco - sport, che necessita di molta concentrazione e abilità. Con grande soddisfazione i docenti del Dipartimento di Scienze Motorie, che hanno avviato e seguito il progetto, hanno potuto vedere i propri alunni migliorare in poco tempo le proprie abilità, tanto da poter concludere il corso con partite molto divertenti e appassionanti.

Così commenta Giuseppe Piermanni (1^ E - Liceo Linguistico), studente atleta di alto livello in questa disciplina: “Ho partecipato con molto piacere a questa attività che mi ha consentito di condividere con i miei compagni di classe quella che è la mia passione sportiva. Mi alleno giornalmente per partecipare alle competizioni della mia categoria (U15) e ho anche iniziato a gareggiare in categorie superiori della serie C, classificandomi all’ottavo posto a livello nazionale. Spero che anche altri ragazzi, a seguito di questa esperienza, possano iniziare ad avvicinarsi al mondo delle bocce”.

(scritto da prof.ssa Fiammetta Silvi)