"CULTURA DELLA SICUREZZA": I MAESTRI DEL LAVORO INCONTRANO GLI STUDENTI DEL CAPRIOTTI

MdL

Lunedì 17 e giovedì 20 febbraio si è rinnovata all'Istituto Capriotti la Testimonianza Formativa dei Maestri del Lavoro in tema di “Cultura della Sicurezza”.

In entrambe le giornate, e in tre diversi moduli formativi, sono stati interessati dalla Testimonianza sette terze classi dell'Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, per un totale di 168 studenti. È stato dunque un grande impegno, ma come sempre di soddisfazione, per il Console Giorgio Fiori, il dirigente Alessandro Castelli e il Maestro formatore Emidio Orsini che non hanno parlato di nozioni tecniche e di normative in materia di Sicurezza sul lavoro, bensì hanno sensibilizzato gli studenti, con l’ausilio di slide e filmati, sull’importanza della Sicurezza nella sua generalità, come parte integrante del lavoro e della vita di tutti i giorni. 

In apertura di ogni appuntamento il Console Fiori ha illustrato ai ragazzi l’Onorificenza della Stella al Merito del Lavoro e quindi, anche con uno specifico video realizzato da Federazione nazionale, chi sono i Maestri del Lavoro e l’impegno del Consolato Piceno-Fermano nel sociale, mentre nello specifico il Maestro Emidio Orsini ha trattato la tematica con slide e filmati, interagendo con gli stessi studenti che hanno via via risposto a specifici quesiti con l’ausilio dei cellulari.

L’evento, coordinato dal Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, e dalla Orientatrice d'Istituto, prof.ssa Donata Cecere, ha avuto il suo momento più significativo nella presentazione di un’eccellenza locale in tema di sicurezza: la ditta DIENPI del settore alta moda di San Benedetto del Tronto, insignita nel 2024, per la provincia di Ascoli Piceno, del Premio Sicurezza del Consolato Maestri del Lavoro delle Marche. È stata la stessa titolare della qualificata e virtuosa impresa, Doriana Marini, con i sui collaboratori Alessandra e Matteo ad illustrare le lavorazioni di alta qualità che si realizzano nell’azienda, evidenziando i tanti e avanzati presidi di sicurezza che hanno favorito l’assenza totale nel tempo di significativi infortuni.

(scritto da Federazione Nazionale Maestri del Lavoro - Consolato Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo)

DICONO DI NOI:

-La Nuova Riviera

-Piceno Time

-Riviera Oggi

- Vivere San Benedetto