DALLA TEORIA ALLA PRATICA: GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO TECNICO IN VISITA ALLA CONCESSIONARIA “GRUPPO EMILCAR” DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Un’esperienza sul campo per i ragazzi della classe 4^B Sistemi Informativi Aziendali dell'Istituto Tecnico del settore Economico che hanno potuto toccare con mano il mondo dell’automotive e le sue dinamiche professionali in una mattinata all’insegna della formazione esperienziale, guidati dalle prof.sse Paola Clementoni e Alessandra Ruggieri.
Obiettivo principale della visita didattica, inserita nel programma di Formazione Scuola Lavoro, quello di avvicinare gli studenti alla realtà lavorativa, permettendo loro di osservare da vicino l’organizzazione e il funzionamento di un’azienda del settore automotive, dalle aree di vendita e marketing alla logistica innovativa fino all’officina e alla gestione dei ricambi.
Tra auto nuove fiammanti e storie di imprenditoria locale, presso la sede della rinomata concessionaria “Emilcar” di San Benedetto del Tronto, il titolare, il signor Emilio Scartozzi, ha offerto una vera e propria lezione di economia aziendale sul campo, accogliendo gli studenti con grande entusiasmo e condividendo con loro un percorso professionale iniziato molti anni prima in modo inaspettato. Ho iniziato giovanissimo, quasi per gioco, a vendere pezzi di ricambio nel piccolo magazzino di famiglia - ha raccontato Scartozzi catturando l’attenzione dei ragazzi - Non avevo una formazione specifica, ma tanto desiderio di fare e di imparare. Stare a contatto con i meccanici e i clienti mi ha insegnato più di qualsiasi libro di testo. La svolta imprenditoriale è arrivata osservando le inefficienze del mercato: Scartozzi ha notato quanto tempo prezioso i meccanici perdevano recandosi personalmente al magazzino per ritirare i ricambi. Da questa intuizione è nata l’idea che ha rivoluzionato la sua attività: la consegna a domicilio dei pezzi di ricambio direttamente presso le officine, in modo tale da poter evadere un numero maggiore di ordini in minor tempo.
Oggi la Emilcar non è solo una concessionaria all’avanguardia, ma un centro logistico efficiente che serve decine di officine nella provincia. Gli studenti, visitando i vari reparti, dal back-office alle officine, fino al moderno magazzino automatizzato, hanno toccato con mano come un’idea semplice possa trasformarsi in un modello di business di successo. La testimonianza del signor Scartozzi è stata estremamente motivante: ha dimostrato infatti ai nostri studenti che l’imprenditoria non è solo una questione di capitali, ma di visione, flessibilità e capacità di risolvere problemi reali con soluzioni innovative. Questa esperienza ha chiarito loro l’importanza della formazione continua e del coraggio di osare nel mondo del lavoro: un messaggio chiaro e diretto per i futuri protagonisti del mondo imprenditoriale locale.
(scritto da prof.sse Alessandra Ruggieri e Paola Clementoni)
