Classi prime: i progetti del Dipartimento di Scienze Motorie per l’orientamento
Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, anche in questo anno scolastico, ha organizzato una serie di incontri con rappresentanti delle realtà sportive locali, con lo scopo di realizzare positive sinergie tra scuola e territorio, informare e orientare gli studenti sulle possibilità di praticare discipline sportive in ambito extrascolastico e contrastare l’analfabetismo motorio in continua crescita tra le nuove generazioni.
Durante questo primo quadrimestre gli studenti delle classi prime dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico hanno partecipato a progetti di Atletica Leggera, Tag rugby e Baskin.
Il progetto “Atletica Leggera”si è svolto presso il campo di atletica adiacente al nostro Istituto, usato frequentemente anche per le lezioni curricolari; le attività, promosse dalla società “Collection” di San Benedetto del Tronto e realizzate dal Presidente Sig. Vinicio Ruggeri, affiancato dagli istruttori Prof. Francesco Butteri, Isabel Ruggieri e Cesare Alesi, hanno consentito agli studenti di esercitarsi nelle discipline di corsa, salti e lanci.
È stata ospitata, successivamente, la società “Unione Rugby San Benedetto” che, grazie alla presenza del team di istruttori formato dai Sigg. Matteo Gianfreda, Leandro Lobranco, Leandro Vaccari ed Edoardo Scarpantonio, ha illustrato la disciplina del Tag rugby (rugby adattato alla pratica scolastica) e ha consentito agli studenti di conoscerne le regole e di svolgere le attività di base. Questa attività proseguirà poi con la partecipazione al progetto “Tutti in campo” che vedrà una classe rappresentare il nostro Istituto alle fasi provinciali di tale progetto.
Infine, grazie alla collaborazione con la società di Basket “Il Faro” di San Benedetto del Tronto, il Capriotti ha aderito al Progetto Nazionale “Lo sport paralimpico va a scuola” del Comitato Italiano Paralimpico. Da diversi anni il nostro Istituto è scuola capofila per la diffusione e la pratica del baskin, disciplina inclusiva che consente la pratica del basket a ragazzi e ragazze, sia normodotati che con disabilità. Tutte le classi prime, pertanto, hanno potuto conoscere le regole e le basi della pratica di questa disciplina, con la collaborazione dell’istruttore di Baskin Prof. Giovanni Assenti. Sarà possibile, inoltre, proseguire la pratica del Baskin anche durante le ore pomeridiane dedicate alle attività del Centro Sportivo Scolastico, in un progetto di rete che coinvolgerà diversi Istituti superiori del territorio.
Le attività progettuali continueranno, nel secondo quadrimestre, con incontri relativi ai valori delle regole e del fair play, tenuti da rappresentanti dell’Associazione Italiana Arbitri, all’educazione stradale, in collaborazione con la Polizia Municipale, all’educazione alimentare, con un esperto della nutrizione, e ai principi di pronto soccorso, con i volontari della Croce Verde. Tali progetti, che rientrano non solo nelle attività di orientamento e d’inclusione, ma anche nell’ambito dell’Educazione Civica, coinvolgeranno anche gli studenti di tutte le altre classi, in base ai rispettivi curricoli scolastici.