“Fair play in campo e nella vita”
Nei giorni scorsi, presso l’Aula Magna, si sono svolti, su iniziativa del Dipartimento di Scienze Motorie, due incontri dal titolo ”Il fair play e il rispetto delle regole in campo e nella vita”, a cura della sezione Associazione Italiana Arbitri di San Benedetto del Tronto, con la quale il nostro Istituto coopera già da tempo, grazie alla collaborazione con Francesco Narcisi, Presidente della sezione locale, nella promozione dei corsi per arbitri di calcio, attività inserita nel percorso PCTO degli alunni del triennio.
I due incontri rivolti alle classi prime dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, sono stati tenuti da Alice Gagliardi, Vicepresidente della sezione AIA di San Benedetto del Tronto e attualmente arbitro effettivo nel Campionato Nazionale Dilettanti serie “D”, e da Francesco Narcisi. Numerosi i temi analizzati: il rispetto delle regole, il fondamentale ruolo dell’arbitro, il protocollo d’intesa con il MIUR e, ovviamente, il fair play.
Il fair play, il gioco leale, non può essere considerato soltanto come rispetto delle regole: esso, infatti, promuove valori e offre insegnamenti, diventando il mezzo per considerare lo sport in termini di partecipazione e di assunzione di responsabilità e per far emergere il suo valore fortemente educativo e formativo. Le attività diventano, così, un modo per conoscere i propri punti di forza e di debolezza, per superare le difficoltà e realizzare gli obiettivi, per divertirsi, per ottenere una migliore qualità di vita e per interagire con gli altri praticando l’inclusione.