Canoa sul Tirino e trekking a Rocca Calascio

Scritto da prof.ssa Fiammetta Silvi   



Negli ultimi giorni di questo anno scolastico si sono svolte le uscite didattiche proposte dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive per le classi prime.

Le classi 1^A Afm e 1^B Afm dell’Istituto Tecnico del settore Economico, 1^A, 1^B, 1^C e 1^D del Liceo Linguistico, coordinate dai docenti Anna Maria Anti, Antonella Meconi, Fiammetta Silvi, Roberto Traini, Francesco Troiani, hanno partecipato a una visita guidata che si è svolta in ambiente fluviale e montano.

In mattinata, dopo aver raggiunto Bussi sul Tirino (PE), si è svolta un’escursione in canoa lungo il corso del fiume abruzzese, noto per la pulizia e limpidezza delle sue acque; i ragazzi, con l’aiuto delle guide dell’associazione “Majellando”, hanno conosciuto la vegetazione e gli animali che vivono nella zona, oltre a prendere dimestichezza con l’utilizzo della canoa.

Nel pomeriggio, con un’escursione a piedi per raggiungere Rocca Calascio, si è potuto apprezzare il panorama che domina, dal mare alle montagne, questa scenografica parte dell’Abruzzo e visitare i resti della medievale torre di avvistamento.

I nostri studenti hanno apprezzato molto questa attività sfidante, coinvolgente, divertente e ricca di spunti storici e culturali, sperimentando l’unione di sport e cultura, attraverso attività motorie in ambiente naturale e riflessioni su tematiche interdisciplinari.

Galleria fotografica completa alla pagina Facebook "Istituto d'Istruzione Superiore Augusto Capriotti" https://www.facebook.com/iiscapriotti