GLI ALUNNI DEL LICEO LINGUISTICO AI MUSEI VATICANI

Musei Vaticani

Gli alunni delle classi quinte del Liceo Linguistico “A. Capriotti” si sono recati ai Musei Vaticani, immenso patrimonio culturale e testimonianza unica della storia dell'umanità e dell'arte, guidati dai docenti Chiara Bellabarba, Nazareno Maroni, Antonella Meconi, Romina Morresi, Serafina Olmo, Cinzia Orsolini, Alessia Ortenzio.

La visita completa il percorso della disciplina artistica, sviluppata nel percorso curricolare: i ragazzi hanno avuto, infatti, la possibilità di ammirare dal vivo le opere, simbolo dell’arte italiana, studiate a scuola. Gli studenti sono stati accompagnati da una guida ufficiale dei Musei in un magnifico percorso alla scoperta della Pinacoteca e della Cappella Sistina, tra l’ammirazione e lo stupore per le opere dei più famosi artisti italiani tra cui Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti e Giotto. Questa meravigliosa giornata, che ha visto come protagonista l’arte, si è conclusa con una passeggiata nella nostra capitale, tra i principali luoghi storici, politici e culturali, simbolo della città eterna, vestita dell’atmosfera natalizia, tra luminarie, installazioni e abeti decorati.

Un progetto stimolante, organizzato dalle docenti del Dipartimento di Storia dell’Arte e finalizzato a coinvolgere in modo diretto ed entusiasmante gli alunni, perché l’arte regala a tutti una sensibilità profonda, da applicare non solo nell’osservazione di un’opera ma anche in ogni prospettiva della vita stessa. L’arte, infatti, risulta essere patrimonio culturale di ognuno di noi, rappresenta la cultura e l’identità di persone e popoli, è portatrice di valori e testimonianze storiche. È pura espressione di sé e del mondo, è libertà ed immaginazione, è lo specchio dell’anima di epoche e paesaggi, spaziando dal disegno di un bambino, che manifesta per le prime volte i suoi sentimenti, all’artista che comunica la propria visione del mondo. L’arte, quindi, influenzando le sfere personali e collettive, possiede un ruolo centrale in ogni società: proprio per questo è importante preservarla e conoscerla per essere consapevoli del passato e per sviluppare una sensibilità che permetta a tutti di affrontare, con maggiore consapevolezza e minore superficialità, ogni aspetto della vita.

(scritto da Désirée Pia Russi - Redazione Blog)