GLI ALUNNI DELL'IIS "A. CAPRIOTTI" INCONTRANO GLI ANZIANI OSPITI DELLA RESIDENZA "SAN GIUSEPPE - ANNI AZZURRI" DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Rsa San Giuseppe

Una mattina diversa, particolarmente coinvolgente e commovente, quella vissuta ieri dagli alunni della classe 3^ A Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Tecnico del settore Economico in visita agli anziani ospiti della Residenza “San Giuseppe – Anni Azzurri ” di San Benedetto del Tronto. Si tratta di un’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Ines del Valle Yepez, che si fonda su un’idea di condivisione che valorizza le diversità come forma di arricchimento reciproco.

Il Direttore dott. Salvatore Tropea e il suo staff hanno accolto nella struttura, insieme ai nonni, gli studenti che si sono presentati, illustrando le caratteristiche del loro Istituto, delle discipline studiate e del progetto intergenerazionale. Il Direttore, la psicologa Epifani, l’infermiera Romandini, il fisioterapista Ripari hanno successivamente presentato il modello organizzativo della struttura e guidato gli alunni nella visita nei diversi reparti. La giornata si è conclusa con la consegna di Attestati di Merito preparati dagli anziani della struttura e donati agli studenti.

Uno degli obiettivi dell’iniziativa è la creazione di un ponte intergenerazionale grazie a un approccio che permetta agli anziani di mantenere la socialità tramite la condivisione di ricordi e racconti che favoriscono l’inclusione e consentono loro di riscoprire il proprio valore tramite la condivisione delle esperienze vissute. Ascoltare con rispetto ed umiltà gli anziani rappresenta, d’altro canto, un’occasione preziosa di crescita per i ragazzi che ricevono in cambio conoscenze. In questa giornata ricca di confronto e condivisione gli alunni sono stati profondamente colpiti non solo dalle parole degli anziani, ma anche dal silenzio di tanti, immobili nel corpo e nella mente, ma non nel cuore.

L’innovativo progetto continuerà durante l’anno con nuovi percorsi di collaborazione, finalizzati all’incontro tra due generazioni solo apparentemente distanti l’una dall’altra: anziani e giovani.

(scritto da Commissione P.T.O.F, progetti, sito web, biblioteca, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI)

DICONO DI NOI:

-Il Mascalzone 

-La Nuova Riviera

-Riviera Oggi

-Piceno Time

-Vivere San Benedetto