GLI STUDENTI DELL’IIS “A. CAPRIOTTI” ANCORA PROTAGONISTI DEL MUSICAL IN LINGUA “LA BELLA OTERO-L’ULTIMA INTERVISTA”

Gli alunni dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico saranno protagonisti del nuovo laboratorio “Musical in lingua”, progetto allegato al P.T.O.F., per la messa in scena de “La Bella Otero-L’ultima intervista”, spettacolo in inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese, diretto, scritto e coreografato dalla prof.ssa Sguerrini in collaborazione con la dott.ssa Gilda Luzzi e con gli insegnanti del Dipartimento di Lingue straniere. Lo scorso anno scolastico il progetto ha visto coinvolti oltre sessanta studenti dell’I.I.S. “A. Capriotti”, che hanno stupito con il loro entusiasmo e la loro perizia il folto pubblico accolto nel Palariviera in due rappresentazioni entrambe sold-out.

La commedia torna nel 2025 in una versione inedita e del tutto rinnovata nelle musiche e nelle coreografie. Il 10 aprile del 2025 si celebreranno i sessant’anni dalla scomparsa di questo celebre personaggio della Belle Époque, le cui vicende ben si prestano ad essere narrate nelle lingue che l’attrice e danzatrice parlava, avendo soggiornato in oltre cinquanta paesi con le sue tournée. Nella sua vita lunghissima, di quasi novantasette anni, la Otero ha attraversato ogni vicenda umana: la povertà, la ludopatia, l’infanzia violata, la guerra, la sofferenza d’amore, la solitudine della vecchiaia. La sua attitudine ad affrontare ogni momento drammatico con ironia e completa fiducia in sé stessa, senza mai perdersi d’animo, rappresenta uno spunto a rialzarsi sempre dopo ogni caduta, nella consapevolezza che la vita “è una farsa di maschere a tempo”, come canta il coro dei regnanti riunitisi per celebrare il compleanno della diva nell’atto terzo.

Tra gli obiettivi del laboratorio, rivolto a tutti gli studenti del Capriotti che si distinguano per particolari abilità nel canto, nella musica, nella danza e nella recitazione, spiccano l’utilizzo dei linguaggi verbali e non-verbali in contesti diversi da quello scolastico, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di tutti i propri mezzi espressivi, l’apprendimento di nuove abilità organizzative e relazionali oltre che del meccanismo della messa in scena teatrale.

I ruoli saranno attribuiti a ciascun partecipante tramite provini che partiranno a breve. Nella giuria delle selezioni, oltre che nel cast tra gli attori di spicco, un personaggio di fama internazionale, noto nell’ambiente tersicoreo, che ha accettato di partecipare a questa nuova avventura teatrale onorando tutti con la sua presenza.

L’attività teatrale consente ai nostri studenti - dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini - di conoscere se stessi, di eliminare barriere personli e sociali, di migliorare la collaborazione, in un ambiente inclusivo in cui ognuno possa sviluppare competenze relazionali e attingere alle proprie sensazioni, esprimendole con creatività e talento. Tale progetto, inoltre, è fondamentale per la valenza educativa e orientativa, poiché sono messe in atto, in ciascuna delle attività legate al musical, competenze e life skills che non sono relative soltanto all’ambito creativo ma che ricadono in tutte le dimensioni professionali”.

(Scritto da prof.ssa Paola Sguerrini)

DICONO DI NOI:

-Il Mascalzone

-La Nuova Riviera 

-Piceno Time

-Vivere San Benedetto