IIS “A. CAPRIOTTI”: I MAESTRI DEL LAVORO INCONTRANO GLI STUDENTI PER IL PROGETTO “SUPPLY CHAIN”

Supply chain

Dopo il successo degli scorsi anni prosegue la collaborazione tra il nostro Istituto e la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro - Consolato Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo.

Gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Tecnico del settore Economico, coordinati dalle Funzioni Strumentali Area 2, prof.sse Maria Donata Cecere e Sabrina Proietti, hanno incontrato, nell’Auditorium della Biblioteca “A. Capriotti”, professionisti ai quali è stato conferito il titolo di Maestri del Lavoro, perché si sono distinti per meriti di perizia, laboriosità, condotta morale, hanno migliorato con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo, l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione e e si sono prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni all’entrata nel mondo del lavoro.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, il Console, dott. Giorgio Fiori, ha presentato la Federazione, mostrando come i suoi partecipanti rendano disponibili le proprie professionalità per promuovere percorsi finalizzati a sviluppare nei giovani competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità, tramite una formazione tecnologica, scientifica ed operativa.

Dopo aver condiviso esperienze lavorative, passione per il lavoro, competenze acquisite e aver fornito testimonianza del proprio percorso di vita professionale, i MdL hanno trattato l’articolato e complesso concetto della Supply Chain inteso come sistema di organizzazioni, persone, attività, informazioni e risorse coinvolte nel processo atto a trasferire un prodotto o un servizio dal fornitore al cliente. Il dott. Fabrizio Perdicca, Coordinatore “Testimonianza Formativa”, con i MdL Formatori, dott.ri Emidio Orsini, Alfredo De Marco, Alessandro Castelli, ha introdotto il tema, spiegando le caratteristiche della Supply Chain, trattando i macro processi aziendali (approvvigionamento, produzione e consegna) e permettendo agli alunni di approfondire concretamente argomenti oggetto di studio del loro curricolo. È stato, inoltre, presentato come caso concreto, dal dott. Massimo Andreoni, il processo logistico commerciale nella ditta Angelini Pharma.

Sulla base di quanto appreso in questo fondamentale momento formativo, gli alunni, divisi in gruppi, individueranno nei prossimi mesi aziende del territorio alle quali chiedere dati relativi a dimensione, mercato, prodotti, in relazione ai quali ipotizzeranno una Supply Chain; al termine del percorso parteciperanno a un secondo incontro durante il quale esporranno i risultati dei loro lavori e gli studenti migliori verranno premiati .

“Questa esperienza altamente formativa - dichiara il Dirigente Scolastico -. ha tra i suoi scopi quello di promuovere la cultura del lavoro nella società, in particolare nel mondo della scuola, permettendo agli alunni di allargare i propri orizzonti conoscitivi, in una prospettiva di crescita e di consapevolezza che consente loro di padroneggiare le tecnologie utilizzate, di conoscere le nuove modalità di gestione dei processi e di potenziare le abilità di pianificazione e organizzazione del lavoro”.

(Scritto da prof.ssa Maria Donata Cecere)

DICONO DI NOI:

-Il Mascalzone

-La Nuova Riviera

-Piceno Time

-Vivere San Benedetto