LABORATORI DI SCIENZE: TRA PRATICA E CREATIVITÀ

Scienze

La logica vi porterà da A a B, l’immaginazione vi porterà dappertutto (A. Einstein) 

A partire dal mese di Novembre nel nostro Istituto sono stati avviati dai docenti del Dipartimento di Scienze, proff. Roberto Calvaresi, Federica Di Sabatino, Elena Mandolini, Simona Ruggieri, alcuni laboratori: si tratta di un’opportunità unica per i ragazzi che toccano con mano e sperimentano creativamente i fenomeni scientifici. L’offerta formativa dell'IIS “A. Capriotti” viene così arricchita con attività pratiche e coinvolgenti, che avvicinano i ragazzi al sapere scientifico attraverso i lavori di gruppo e di collaborazione, la condivisione di idee e soluzioni, lo sviluppo di competenze laboratoriali, l'osservazione consapevole del mondo non visibile a occhio nudo tramite i nuovi microscopi digitali collegati alle Digital Board, grazie ai quali nello spazio di pochi micrometri è possibile esplorare il mondo delle cellule e dei tessuti, toccando con mano quanto studiato nella teoria. Gli studenti hanno, inoltre, la possibilità di scoprire la nostra raccolta di minerali, rocce, fossili, sviluppando le loro conoscenze in campo geologico, comprendendo che dietro un semplice “sasso” c’è una storia lunga anche centinaia o milioni di anni e realizzando come tutto si trasformi nel tempo.

Oltre all’avvio delle attività laboratoriali, previste per ogni classe, è stato attivato il Progetto “Creativamente Scienze” che permette ai ragazzi di produrre saponi naturali al 100% all’olio di oliva e candele naturali con cera di soia e oli essenziali profumati. Gli alunni hanno affrontato con grande entusiasmo e competenza questa nuova attività, dimostrando notevoli capacità nel lavoro di gruppo e nella realizzazione dei prodotti finiti, dando vita alle loro produzioni con creatività, sempre però partendo da formule chimiche e calcoli matematici. Tale progetto ha, infatti, l’intento di creare una stretta sinergia tra sapere scientifico, creatività e.collaborazione tra i ragazzi. 

Un'esplorazione del continuo divenire e trasformarsi del nostro mondo, realizzata in modo concreto, originale, coinvolgente e motivante.

(Scritto da prof.ssa Elena Mandolini)