"La mia scuola a rifiuti zero": Laboratorio di saponificazione naturale

Scritto da prof.ssa Simona Ruggieri   

Gli alunni delle classi 2^A e 2^C Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto Tecnico del settore Economico, guidate dalla prof.ssa Simona Ruggieri, referente del progetto Ecoschool con la collaborazione dell'assistente tecnico Fabrizio Pagnotta, hanno partecipato presso il laboratorio di chimica della scuola all’incontro  sul tema “La mia scuola a rifiuti zero”  proposto dall’associazione Marche a Rifiuti Zero.

Il percorso proposto aveva l’obiettivo quello di incentivare i ragazzi alla consapevolezza  che la riduzione, il riutilizzo (anche creativo), l’autoproduzione alimentare e per l’igiene, gli acquisti sfusi, sballati, plastic free, la filiera trasparente, la mobilità sostenibile, l’uso della borraccia e dell’acqua del rubinetto, la plastica e il marine litte, le energie rinnovabili sono temi cardine dell'economia circolare per uno stile di vita sempre più sostenibile.

In modo particolare nell’attività di laboratorio è stato fatto vedere come può essere creato un sapone in modo naturale utilizzando elementi biologici partendo dall’olio di oliva. Con il laboratorio di saponificazione naturale si creano prodotti solidi per l'igiene, un'alternativa fondamentale e necessaria a quelli liquidi perché ci permettono di evitare la produzione di rifiuti in plastica. Quando il sapone viene generato in questo modo, si ha un prodotto completamente naturale e zero waste!