#madeinItalo: seminario per i Cento Anni dalla nascita di Italo Calvino
Sabato 14 ottobre, presso l’Aula magna dell’IIS “A. Capriotti”, si è tenuto il seminario #madeinItalo, organizzato dal dipartimento di Lettere in occasione dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino.
Coordinati dalle prof.sse Sabrina Grilli, Raffaella Rosetti, Paola Sguerrini, Monica Vita e dal prof. Francesco Maria Anzivino, le studentesse e gli studenti delle classi 5^ A, B, D ed E del Liceo Linguistico e 5^ A RIM (Relazioni Internazionali e Marketing) dell’Istituto Tecnico del Settore Economico hanno presentato le loro riflessioni su Visibilità, Rapidità, Leggerezza, Molteplicità ed Esattezza, ovvero le cinque Lezioni americane che lo scrittore, di origine ligure ma cittadino del mondo (dalla nascita a Cuba ai viaggi oltrecortina e negli Stati Uniti alle nozze con la traduttrice argentina Esther Judith Singer fino al trasferimento a Parigi), avrebbe dovuto tenere all’università di Harvard nell’autunno del 1985 e che rimasero sulla carta a causa della morte di Calvino il 19 settembre di quell’anno.
Hanno guidato le considerazioni, relative al significato, all’importanza e all’attualità delle cinque Lezioni, Berenice Aliventi, Lavinia Cocconi (5^ AL), Mario Gherman, Sarah Pertea, Gabriele Roccasecca (5^ A RIM), Laura Marziali, Sara Ranalli (5^ BL), Annalisa Bruni, Stefano Cameli, Angelica Cocci Grifoni, Martina Corvasce, Ayoub El Hamdani, Greta Lupi, Anna Pieretto (5^ DL), Lea Paola Giovinazzo (5^ EL).
Come afferma il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, “questo evento organizzato dal dipartimento di Lettere del nostro Istituto rappresenta innanzitutto un momento di approfondimento da parte delle nostre classi terminali su uno degli scrittori italiani più letti e amati nel mondo. È inoltre dimostrazione della funzione non solo burocratica dei gruppi disciplinari, che sono piuttosto motore pulsante dell’attività progettuale e della ricerca didattica dell’Istituto. La preparazione degli interventi da parte delle ragazze e dei ragazzi è stata infine occasione di sviluppo di quelle competenze trasversali che sempre più la scuola è chiamata a promuovere alla luce delle nuove linee guida dell’orientamento entrate in vigore a partire da quest’anno scolastico”.