MAKER FAIRE ROME - THE EUROPEAN EDITION: ANCHE GLI ALUNNI DEL CAPRIOTTI PROTAGONISTI
"Innovation distinguishes between a leader and a follower." (Steve Jobs).
L'innovazione è sempre al centro di Maker Faire Rome - The European Edition, la fiera annuale dedicata all' innovazione, alla tecnologia e alla creatività, che riunisce maker, ricercatori e appassionati da tutta Europa. Oltre alla mostra di progetti e invenzioni, offre workshop, conferenze e laboratori per acquisire competenze tecniche e stimolare la collaborazione. Attira studenti, startup, aziende e enti governativi, imprenditori e investitori, promuovendo lo scambio di idee e l’evoluzione delle tecnologie, rappresenta un punto di riferimento per la comunità maker europea, valorizzando l’Italia come centro di innovazione e creatività.
E così che con curiosità e passione gli studenti della classe 5^A Sistemi Informativi Aziendali dell'Istituto Tecnico del settore Economico hanno partecipato al Maker Faire, coordinati dalle docenti Sabrina Proietti e Ines Del Valle Yepez. Gli alunni hanno avuto l'opportunità di incontrare imprese, università, centri di ricerca e innovatori, condividendo con loro conoscenze e progetti e approfondendo tematiche legate a IoT & Electronics, Smart Cities, Circular Economy, Aerospace, Artificial Intelligence, Big data, Smart Robotics, Digital Manufacturing, Robotics and AI, Gaming. Le attività svolte hanno stimolato il pensiero critico e la creatività dei nostri ragazzi, perché il Maker Faire è un’esperienza in cui l'apprendimento è un processo esperienziale e partecipativo.
In attesa dell'edizione 2025, che punterà ancora di più sulla diffusione della cultura dell'Open Innovation, i nostri studenti hanno fatto tesoro di tutto ciò hanno vissuto, scoprendo le ultime tendenze, facendo networking e creando relazioni, in una giornata in cui l'innovazione locale, europea e internazionale hanno interagito e si sono confrontate.
(Scritto da Prof.sse Sabrina Proietti e Ines Del Valle Yepez)