Progetto "Giornalino d'Istituto-Blog": La redazione dell’IIS “A. Capriotti” si presenta

 

redazione

L’I.I.S. “A. Capriotti” amplia la possibilità degli studenti di confrontarsi con l’arte della scrittura attraverso l’attività di una redazione impegnata, già da diversi anni, nell’ideazione, stesura e pubblicazione di articoli sul sito e sui canali social dell’Istituto.

Il gruppo di lavoro, coordinato dalla prof.ssa Sabrina Grilli, è composto da alunni, delle classi terze e quarte, che manifestano interesse per l’attività redazionale e che possiedono particolari competenze linguistiche e digitali. Il progetto prevede la partecipazione a lezioni di formazione e la stesura di articoli finalizzati a documentare le attività scolastiche ed extrascolastiche, a riflettere su argomenti di interesse culturale o di attualità della società contemporanea, a dialogare con il territorio, a rafforzare il senso di appartenenza all’Istituto. Gli alunni hanno, inoltre, sia la possibilità di proporre idee originali e nuovi contenuti sui quali riflettere, condividendo così i loro interessi ed esprimendo le loro attitudini, sia l’opportunità di assistere agli eventi organizzati dall’Istituto, documentando, come provetti giornalisti, le diverse attività.

I ragazzi, al termine del loro percorso, avranno, inoltre, la preziosa occasione, tramite la partecipazione al Progetto “Rai Porte Aperte”, di visitare la redazione giornalistica della sede Rai di Ancona, di conoscere i professionisti che la compongono e di comprendere l’importanza del loro lavoro, di sperimentare in prima persona il ruolo di operatore video, di speaker e di tecnico-audio, con la preparazione di testi e il montaggio dei pezzi, e di visitare gli studi del TgR Marche e di Rai Radio 1, assistendo, dalle cabine di regia, ai programmi in diretta.

La Redazione è composta dai seguenti alunni: Elena Bastianelli, Elena Bastiani, Lucrezia Bollettini, Chiara Calona, Claudia Candigliota, Anna Cangiano, Sofia Iobbi, Sofia Marcozzi, Martina Maroni, Zoe Marsili, Elena Meo, Giulia Merli, Aurora Anna Pepe, Enkela Pjeci, Alex Ponzanetti, Nicole Romani, Dèsirèe Pia Russi, Francesco Sebastiani, Sofia Traini.

Il progetto rappresenta un’eccezionale opportunità formativa perché consente agli studenti di descrivere la realtà scolastica e territoriale, rielaborare informazioni, sviluppare l’espressività e la creatività tramite una partecipazione responsabile e attiva, potenziare le capacità critiche e relazionali. La visita didattica alla redazione giornalistica costituisce, inoltre, un fondamentale momento di orientamento poiché permette ai ragazzi di acquisire consapevolezza dello studio e della dedizione di quanti ricoprono, con il loro lavoro, un ruolo di primaria importanza nella nostra società.