"REMARE A SCUOLA": AL VIA IL PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE IN COLLABORAZIONE CON LA LEGA NAVALE

Remare a scuola

Sono ufficialmente iniziati i progetti promossi dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive con il coinvolgimento di esperti esterni, finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa e al potenziamento delle competenze motorie degli studenti. Tra questi il progetto “Remare a Scuola”, realizzato in collaborazione con la Lega Navale di San Benedetto del Tronto, caratterizzato da lezioni introduttive in aula, alle quali sono seguite dimostrazioni pratiche, condotte dal tecnico responsabile del settore agonistico, Giovanni Meo. 

Il progetto, destinato alle classi terze dell’Istituto, si distingue per la sua articolazione annuale che prevede la raccolta sistematica e comparata di dati relativi alla performance fisica degli studenti. Tali rilevazioni, svolte attraverso l’utilizzo dei remoergometri, consentiranno agli alunni di monitorare i propri progressi, sviluppare consapevolezza del gesto tecnico e confrontarsi, grazie a collegamenti da remoto, con le scuole italiane che partecipano alla medesima iniziativa.

Molteplici gli obiettivi formativi del progetto: promuovere la conoscenza del canottaggio come disciplina sportiva altamente formativa, sviluppare capacità coordinative attraverso l’utilizzo di strumentazioni professionali, favorire l’acquisizione di corrette abitudini motorie e posturali, stimolare la motivazione attraverso attività innovative, inclusive e accessibili a tutti.

L’avvio del progetto ha rappresentato anche l’occasione per riprendere le attività nella palestra del nostro Istituto, completamente ristrutturata, rinnovata e dotata di moderne macchine per la muscolazione che arricchiscono ulteriormente le opportunità di allenamento e attività didattica. Nel corso dei prossimi mesi, inoltre, ci saranno ulteriori interventi formativi in collaborazione con esperti esterni nelle discipline del rugby, del baskin e di altre attività motorie e sportive. Si tratta di iniziative che confermano l’impegno costante del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive nel proporre percorsi diversificati, inclusivi e di elevato valore educativo, capaci di valorizzare le potenzialità di ogni studente e di promuovere una cultura dello sport aperta, rispettosa e partecipativa.

Il progetto “Remare a Scuola” si inserisce nella strategia educativa del nostro Istituto, orientata alla promozione del benessere, dello sviluppo armonico e globale degli studenti, dell’inclusione e della partecipazione attiva degli studenti. L’adozione di metodologie innovative, l’apertura al territorio e la collaborazione con realtà sportive qualificate rappresentano elementi distintivi di un percorso che mira a formare giovani consapevoli, motivati e capaci di apprezzare il valore formativo dello sport.

(scritto da prof.ssa Maria Elena Piccinini)