"Tu vali tutto": gli studenti del Capriotti incontrano il Motivational Coach Gabriele Bani

Scritto da Enkela Pjeci e Dèsirèe Pia Russi - Redazione Blog   

Nella Biblioteca dell’IIS “A. Capriotti” gli alunni delle classi 1^ B e 1^ C dell’Istituto Tecnico del settore Economico e 2^ A e 2^ B del Liceo Linguistico, coordinate dalla prof.ssa Fiammetta Silvi, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto, rappresentato dalla prof.ssa Domenica Tranquilli, hanno incontrato il Motivational Coach Gabriele Bani.

Numerose sono le iniziative accolte o promosse dal nostro Istituto, grazie alle quali, come in questo caso, gli studenti possono incrementare il proprio bagaglio culturale, acquisire competenze, ricevere supporti morali e psicologici fondamentali nel percorso formativo di ognuno.

Gli alunni, infatti, pienamente coinvolti nella riunione, si sono confrontati con tematiche che li riguardano da vicino: l’attenzione, la concentrazione e l’autostima.

L’incontro, iniziato come un dialogo coinvolgente, verteva sicuramente su messaggi stimolanti da parte del Motivational Coach, il cui intento era proprio quello di catturare l'attenzione del pubblico e portare gli studenti a riflettere su modelli automatizzati di pensiero che possono condurre a difficoltà relazionali, per aiutare i ragazzi ad apprezzare maggiormente se stessi, a guardare il bello e gli aspetti positivi della vita e ad acquisire consapevolezza, maturità e senso di responsabilità in vista del futuro.

Gabriele Vani insegna, infatti, come porre la nostra figura al centro del pensiero anche in un mondo pieno di distrazioni e come anche un piccolo dettaglio possa cambiare l’andamento dell’intera vita.

Molto importanti, inoltre, sono stati gli esercizi dei quali il Coach si è servito per sottolineare il modo in cui l’attenzione possa concentrarsi solo su un particolare, permettendo di eliminare, di conseguenza, tutto il resto.

Il confronto si è concluso, quindi, con una serie di consigli mirati a migliorare l'autostima nel singolo individuo: grazie ad essi ognuno potrà vedere in modo più chiaro le proprie aspirazioni, esigenze e priorità, riuscendo così a individuare i fattori che possono costituire una spinta valida motivazionale.

È stato sicuramente un training importante per la formazione, per migliorare l'autostima e l’autoefficacia, per aumentare la concentrazione, per comprendere vari aspetti della vita, gestire il cambiamento e la propria crescita personale. Un aiuto fondamentale per i giovani alla ricerca della propria identità per far emergere il potenziale e il valore di ciascuno.