¡VAMOS A PALENCIA!

Palencia/Ascoli

Una settimana ricca di emozioni quella vissuta all’IIS “A. Capriotti” quando alcuni alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico hanno accolto i corrispondenti spagnoli dell’Istituto de la Virgen di Palencia nella loro mobilità Erasmus in Italia.

Il gruppo di studenti, selezionati e coordinati nell’organizzazione dalle due docenti referenti, prof.sse Lucia Capriotti e Paola Talamè, è stato coinvolto in attività che hanno avuto come obiettivo la conoscenza reciproca, la scoperta del territorio e delle nostre tradizioni.

Numerose sono stati i laboratori che hanno impegnato gli alunni: la creazione di una presentazione in power point sulla settimana vissuta insieme, l’attività di canoa sul Tirino in collaborazione con il gruppo Majellando di Bussi sul Tirino, le presentazioni in lingua inglese dei nostri paesi e delle nostre tradizioni, la scoperta di luoghi a noi vicini come Ascoli Piceno e Pescara. I nostri alunni sono diventati per l’occasione Guías por un día - Guide per un giorno e hanno accompagnato i corrispondenti spagnoli alla scoperta dei luoghi e della storia delle due città.

Il Progetto Erasmus “I miti europei” ha costituito un’occasione speciale di crescita personale ed emozionale, che ha dato modo di stringere nuove amicizie, di confrontarsi con la cultura dell’altro, di acquisire nuovi interessi e consapevolezze e naturalmente di migliorare le competenze linguistiche.

All’intera comunità scolastica la riconoscenza per la consueta collaborazione che ha permesso la buona riuscita di questa esperienza: un ringraziamento speciale va a tutte le famiglie, anello fondamentale del progetto Erasmus, che hanno accolto con entusiasmo e grande generosità i ragazzi spagnoli e si sono prodigati per far vivere a pieno ai propri figli e ai loro corrispondenti un’esperienza indimenticabile.

Tra pochi mesi i nostri alunni saranno i protagonisti. ¡Vamos a Palencia!