Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto d'Istruzione Superiore "Augusto Capriotti"

Cos'è

Il Liceo Linguistico, articolato in Primo Biennio, Secondo Biennio e Quinto anno, si caratterizza per lo studio di tre lingue straniere comunitarie e una lingua extracomunitaria (cinese) nell’ambito di un solido curricolo propedeutico per qualsiasi facoltà universitaria.
Il profilo professionale del diplomato del Liceo  Linguistico è caratterizzato da conoscenze linguistico-espressive e logico-interpretative essenziali all’inserimento nel contesto economico-sociale locale, nazionale ed europeo. Il titolo di studio finale è: Diploma di Liceo Linguistico.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Discipline

1°Anno

2°Anno

3°Anno

4°Anno

5°Anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2  
Lingua e cultura straniera 1 * 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 * 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 * 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3  
Storia   2 2 2
Filosofia   2 2 2
Matematica ** 3 3 2 2 2
Fisica   2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell'arte 1 1
2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale settimanale 28 28 30 30 30

 

 •   Si aggiungono gli insegnamenti attivabili sulla base del Piano dell’ Offerta Formativa
     *  E’ compresa una ora settimanale di conversazione con il docente di madrelingua
     ** Con Informatica al primo biennio

L’Inglese è obbligatorio, per le altre due lingue comunitarie la scelta potrà essere effettuata tra: FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, CINESE.

Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica(CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli Insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

Dal primo anno del secondo biennio è possibile scegliere il percorso di studi di eccellenza denominato “EsaBac” che, attraverso lo studio sia della Storia che della Letteratura francese, permette di conseguire il doppio diploma, italiano e francese, quale titolo di studio riconosciuto sia in Italia che in Francia.

Email

apis00900a@istruzione.it

Telefono

0735656349