INCONTRI CON CAMERE PENALI DI AP
.
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2024/2025
Descrizione
Il Progetto "Incontri Unione delle Camere Penali Italiane" propone alle classi del triennio un progetto diretto a promuovere l’educazione alla legalità. Gli incontri, tenuti da avvocati esperti, sono incentrati sui princìpi costituzionali e sulle disposizioni del Codice Penale.Il progetto prevede l'approfondimento di diversi temi quali il sistema legale, la presunzione di innocenza, la tutela dei diritti umani, l’uguaglianza della legge e il fondamentale ruolo rieducativo del carcere.
Nel corso degli incontri, organizzati dalle Funzioni Strumentali Area 2, prof.sse Maria Donata Cecere e Sabrina Proietti, gli alunni hanno la possibilità di simulare un processo: dividendosi in tre gruppi e ricoprendo rispettivamente i ruoli di giudice, Pubblico Ministero e Difensore, comprendono le regole alla base di un giusto processo penale, l’importanza dell’equa difesa e del diritto di ogni cittadino di difendersi attraverso figure giuridiche competenti che hanno il dovere di tutelare i loro diritti.
Stato
In corso
Inizio
2024-10-30
Fine
2025-06-07
Obiettivi
Il progetto ha lo scopo di diffondere un messaggio di estrema rilevanza attraverso un'attività stimolante e coinvolgente che sottolinea l’importanza della legalità, dell'uguaglianza, del rispetto dei diritti dei carcerati e del valore rieducativo del sistema carcerario: esso ha un ruolo fondamentale nella nostra società che però deve essere garante di equità e giustizia. Il percorso riabilitativo del carcere, infatti, non deve risultare violento o punitivo, ma al contrario deve configurarsi come un processo rieducativo che consenta il reinserimento sociale del detenuto attraverso specifici progetti di istruzione e formazione.
Luogo
Istituto d'Istruzione Superiore "Augusto Capriotti"
-
Indirizzo
Via Guido Sgattoni, 41
-
CAP
63074
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Unione delle Camere Penali Italiane
Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del MIM