PRIX GONCOURT

.

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2024/2025

Descrizione

Il progetto "Prix Goncourt - La sceltas d'Italia" proposto dall’Institut Français Italia e realizzato con l’Académie Goncourt, è rivolto a due studenti della classe 5^BL EsaBac che saranno selezionati per far parte della giuria che decreterà il romanzo vincitore del premio.

Articolazione del progetto, coordinato dalla prof.ssa Sandra Melosso:

Fase 1. Iscrizione degli studenti partecipanti. L’insegnante referente iscrive due studenti attraverso un formulario Google predisposto dall’Institut Français.

Fase 2. Lettura dei romanzi e invio di una valutazione critica. L’insegnante referente e gli studenti iscritti hanno la possibilità di accedere alla piattaforma Culturthèque e di leggere in versione digitale almeno due romanzi scelti tra la rosa dei cinque candidati al premio. Gli studenti redigono una critica personale sul romanzo e ne effettuano una valutazione che inviano.

Fase 3. Partecipazione alla cerimonia di premiazione alla presenza dell’autore. I due studenti membri della giuria e i loro compagni della sezione EsaBac (relativamente ai posti disponibili che saranno comunicati dall’Institut Français ) parteciperanno alla cerimonia di premiazione presso il Palazzo Farnese a Roma.

Stato

In corso

Inizio

2024-10-30

Fine

2025-06-07

Obiettivi

Motivare gli studenti alla lettura attiva di testi della letteratura francese contemporanea e offrire loro la possibilità di condividere un’esperienza di lettura comune con studenti di altre scuole e con l’autore del romanzo.

Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, con particolare riferimento
all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante
l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning


Individuare percorsi e sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Luogo

Collaborazione

Institut Français Italia

Académie Goncourt

Tag pagina: Lingua francese Premi e concorsi