PROGETTO GIORNALINO D'ISTITUTO - BLOG

.

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2024/2025

Descrizione

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Sabrina Grilli,  amplia la possibilità degli studenti di confrontarsi con l’arte della scrittura attraverso l’attività di una redazione impegnata nell’ideazione, stesura e pubblicazione di articoli sul sito e sui canali social dell’Istituto. Il gruppo di lavoro, è composto da alunni, delle classi terze e quarte, che manifestano interesse per l’attività redazionale e che possiedono particolari competenze linguistiche e digitali. Il progetto prevede la partecipazione a lezioni di formazione e la stesura di articoli finalizzati a documentare le attività scolastiche ed extrascolastiche, a riflettere su argomenti di interesse culturale o di attualità della società contemporanea, a dialogare con il territorio, a rafforzare il senso di appartenenza all’Istituto. Gli alunni hanno, inoltre, sia la possibilità di proporre idee originali e nuovi contenuti sui quali riflettere, condividendo così i loro interessi ed esprimendo le loro attitudini, sia l’opportunità di assistere agli eventi organizzati dall’Istituto, documentando, come veri giornalisti, le diverse attività.

I ragazzi, al termine del loro percorso, hanno, inoltre, la preziosa occasione, tramite la partecipazione al Progetto “Rai Porte Aperte”, di visitare la redazione giornalistica della sede Rai di Ancona, di conoscere i professionisti che la compongono e di comprendere l’importanza del loro lavoro, di sperimentare in prima persona il ruolo di operatore video, di speaker e di tecnico-audio, con la preparazione di testi e il montaggio dei pezzi, e di visitare gli studi del TgR Marche e di Rai Radio 1, assistendo, dalle cabine di regia, ai programmi in diretta. 

Stato

In corso

Inizio

2024-10-30

Fine

2025-06-04

Obiettivi

Il progetto rappresenta un’eccezionale opportunità formativa perché consente agli studenti di descrivere la realtà scolastica e territoriale, rielaborare informazioni, sviluppare l’espressività e la creatività tramite una partecipazione responsabile e attiva, potenziare le capacità critiche e relazionali. La visita didattica alla redazione giornalistica costituisce, inoltre, un fondamentale momento di orientamento poiché permette ai ragazzi di acquisire consapevolezza dello studio e della dedizione di quanti ricoprono, con il loro lavoro, un ruolo di primaria importanza nella nostra società.  

Luogo

Tag pagina: Attività extracurricolari Giornale scolastico Italiano