DOMENICA AL MUSEO
.
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2024/2025
Descrizione
Il progetto “Domenica al Museo”, coordinato dalle prof.sse Antonella Meconi, Lucia Moretti, Ines del Valle Yepez, prevede la visita di musei, situati a Roma, individuati e scelti in un’ottica di complementarietà e sinergia rispetto alle attività didattiche previste per il triennio del liceo linguistico e, dunque, diversificati per anni del ciclo d’istruzione (secondo biennio e ultimo anno).
Alle visite ai musei si affiancano ulteriori uscite, che hanno come destinazioni istituzioni rilevanti della Repubblica e si prestano quindi alla partecipazione anche delle classi dell’Istituto Tecnico, per via dell’affinità con gli obiettivi didattici di tale indirizzo di studio.
Nello specifico il progetto prevede la visita dei musei prescelti secondo l’articolazione di seguito
esemplificata:
Musei Capitolini e Museo dell’Ara Pacis - Classi Terze
Galleria Borghese - Classi Quarte
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea - Classi Quinte.
Mentre l’articolazione delle visite alle istituzioni della Repubblica è la seguente:
Visita al Parlamento e/o Quirinale - Classi Terze, Quarte e Quinte.
Le visite ai musei sono state concepite con una modalità innovativa, rispetto alla tradizionale attività didattica, volta a stimolare la partecipazione attiva degli alunni, mediante l’adozione di un approccio ispirato alle metodologie del cooperative learning e della flipped classroom seppur fuori dall'aula didattica. Il percorso della visita museale sarà “pensato e adattato” in funzione degli alunni, attraverso la selezione di alcune specifiche opere scelte dalla docente ed assegnate agli allievi, precedentemente suddivisi in gruppi. A ciascun gruppo viene assegnata un’opera e durante la visita al museo è proprio il gruppo assegnatario a illustrare agli altri alunni quella determinata opera e artista. Questo approccio modifica il ruolo tradizionale degli studenti all’interno del museo, rendendoli protagonisti attivi nel ruolo di “ciceroni”. In una seconda fase,
la docente provvede a riassegnare le opere suddette, ciascuna ad un differente gruppo rispetto alla domenica della visita museale. In questa seconda fase, vengono assegnati compiti di realtà che si concretizzano nella realizzazione di un prodotto digitale, un video breve oppure la creazione di un profilo social (instagram o facebook), che racconti una certa opera e/o un artista. In questa seconda fase vengono messe in campo competenze in ambito alfabetico funzionale, digitale e linguistico.
Per quanto riguarda le visite alle istituzioni, Parlamento e/o Quirinale, queste si configurano come esperienze educative aventi lo scopo di far scoprire come le istituzioni pubbliche svolgano il delicato compito della rappresentanza. Alle visite si unisce ed integra un percorso a piedi, che guida gli alunni tra i più importanti palazzi del potere democratico a Roma. Anche nelle visite alle istituzioni rilevanti della Repubblica è prevista
l’assegnazione di compiti di realtà, che consistono nel far vestire agli allievi i panni dei deputati del Parlamento, per discutere e votare in prima persona leggi necessarie al bene comune. In questa fase vengono quindi messe in campo competenze in ambito di cittadinanza attiva
Stato
In corso
Inizio
2024-10-30
Fine
2025-06-07
Obiettivi
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
Luogo
Istituto d'Istruzione Superiore "Augusto Capriotti"
-
Indirizzo
Via Guido Sgattoni, 41
-
CAP
63074
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-