IL FU MATTIA PASCAL
.
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2024/2025
Descrizione
Gli alunni dell’Istituto Tecnico e del Liceo Linguistico assistono alla rappresentazione teatrale de “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello, messa in scena dalla storica compagnia “I Guitti”.
Il progetto, promosso dal Dipartimento di Lettere dell’Istituto, permette agli studenti di approfondire le principali tematiche pirandelliane, come la questione dell’identità dell’Io, la crisi del mondo borghese di inizio XX secolo, il relativismo etico, la mediocrità del vivere quotidiano, l’aspirazione alla libertà e all’innocenza, aiutando gli alunni a percepirne la straordinaria attualità e a cogliere spunti per elaborare una profonda riflessione sulla consistenza delle maschere dell’Io. Consente, inoltre, di apprezzare dal vivo la straordinaria abilità attoriale della compagnia, che da sempre è dedita alla ricerca e alla didattica teatrale e affianca, oltre alla presenza fissa nei più grandi teatri italiani, anche l'impegno costante nella produzione e distribuzione di spettacoli destinati al pubblico scolastico.
Stato
Presentato
Inizio
2024-10-30
Fine
2025-06-07
Obiettivi
Approfondire l'opera pirandelliana attraverso la visione dello spettacolo messo in scena da una compagnia teatrale di chiara fama e competenza
Riflettere sulla visione della vita nella società borghese nei primi anni del '900
Sviluppare interesse e consapevolezza nei confronti delle arti visive e attoriali
Luogo
Istituto d'Istruzione Superiore "Augusto Capriotti"
-
Indirizzo
Via Guido Sgattoni, 41
-
CAP
63074
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Compagnia Teatrale "I Guitti"