Giornalino d'Istituto-Blog
Attività redazionale svolta dagli studenti delle classi terze e quarte dell'Istituto
Cos'è
Giornalino d'Istituto - Blog
Come si accede al servizio
Per leggere gli articoli è possibile collegarsi ai link di seguito indicati:
A.S. 2024/2025
STAGE LINGUISTICO-LAVORATIVO A VALENCIA (scritto da Alex Ponzanetti - Redazione Blog)
A.S. 2023/2024
EDUCAZIONE STRADALE CON LA POLIZIA MUNICIPALE (scritto da Redazione)
L'IIS "A. CAPRIOTTI" INCONTRA FRANCESCO TESSITORE, CAPITANO DEI CARABINIERI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO (scritto da Désirée Pia Russi)
RESPIRARE IL FUTURO TRA I SENTIERI DI UMITO (scritto da Anna Cangiano)
GIORNATA DELLA LEGALITÀ (scritto da Elena Bastianelli ed Elena Bastiani)
CORRI CON MARTINA: UN IMPEGNO PER LA SALUTE E LA SOLIDARIETÀ (scritto da Anna Cangiano)
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI. CONSEGNA DEGLI ATTESTATI AI NOSTRI "APPRENDISTI CICERONI" (scritto da Désirée Pia Russi)
PROGETTO "RAI PORTE APERTE": GLI ALUNNI VISITANO LA SEDE DI ANCONA (scritto da Redazione)
GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO (scritto da Elena Bastianelli ed Elena Bastiani)
150° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA DI GUGLIELMO MARCONI. INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO LUCA SESTILI (scritto da Arianna Sestili)
"A QUESTO SERVE IL CORPO": ALLA RICERCA DELLA LIBERTÀ FEMMINILE - RIFLESSIONI E RIVELAZIONI NELL'INCONTRO CON ROBERTA SCORRANESE (scritto da Anna Cangiano e Aurora Anna Pepe)
"TU VALI TUTTO": GLI STUDENTI DEL CAPRIOTTI INCONTRANO IL MOTIVATIONAL COACH GABRIELE BANI (scritto da Enkela Pjeci e Désirée Pia Russi)
VIAGGIO NELL'ANIMA DI "NOTRE DAME DE PARIS" (scritto da Claudia Candigliota e Anna Cangiano)
WORLD WATER DAY 2024 - CONTA OGNI GOCCIA PERCHÉ OGNI GOCCIA CONTA! (scritto da Lucrezia Bollettini, Sofia Iobbi, Elena Meo, Alex Ponzanetti)
GLI ALUNNI DELL'IIS "A. CAPRIOTTI" INCONTRANO IL PROF. GUIDO SARACENI, AUTORE DEL ROMANZO "L'OCEANO IN UNA GOCCIA" (scritto da Elena Bastianelli ed Elena Bastiani)
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA FRANCESE E DELLA FRANCOFONIA - "LA LANGUE FRANÇAISE EST UNE FEMME" (scritto da Martina Maroni, Zoe Marsili, Nicole Romani)
GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA AI DCA: TRA I RAMI DELLA MENTE (scritto da Claudia Candigliota, Anna Cangiano, Aurora Anna Pepe, Francesco Sebastiani)
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA - MIMOSE? NO, GRAZIE! (scritto da Chiara Calona e Giulia Merli)
GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI - "M'ILLUMINO DI MENO" (scritto da Anna Cangiano e Claudia Candigliota)
PROGETTO "GIORNALINO D'ISTITUTO - BLOG": LA REDAZIONE DELL'IIS "A. CAPRIOTTI" SI PRESENTA (scritto da Redazione)
GIORNATA DELLA MEMORIA - "MEDIATATE CHE QUESTO È STATO" (scritto da Martina Maroni, Zoe Marsili, Nicole Romani)
"LA LOCANDIERA": GLI ALUNNI DEL CAPRIOTTI AL CONCORDIA PER LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE (scritto da Sofia Marcozzi, Enkela Pjeci, Désirée Pia Russi, Sofia Traini)
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto d'Istruzione Superiore "Augusto Capriotti"
-
Indirizzo
Via Guido Sgattoni, 41
-
CAP
63074
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
.
Tempi e scadenze
Il servizio non prevede scadenze
Contatti
Ulteriori informazioni
.
A cosa serve
L’I.I.S. “A. Capriotti” amplia la possibilità degli studenti di confrontarsi con l’arte della scrittura attraverso l’attività di una redazione impegnata, già da diversi anni, nell’ideazione, stesura e pubblicazione di articoli sul sito e sui canali social dell’Istituto.
Descrizione breve
Il gruppo di lavoro, coordinato dalla prof.ssa Sabrina Grilli, è composto da alunni, delle classi terze e quarte, che manifestano interesse per l’attività redazionale e che possiedono particolari competenze linguistiche. Il progetto prevede la partecipazione a lezioni di formazione e la stesura di articoli finalizzati a documentare le attività scolastiche ed extrascolastiche, a riflettere su argomenti di interesse culturale o di attualità della società contemporanea, a dialogare con il territorio, a rafforzare il senso di appartenenza all’Istituto. Gli alunni hanno, inoltre, sia la possibilità di proporre idee originali e nuovi contenuti sui quali riflettere, condividendo così i loro interessi ed esprimendo le loro attitudini, sia l’opportunità di assistere agli eventi organizzati dall’Istituto, documentando, come veri giornalisti, le diverse attività.